domenica 25 settembre 2016

IO PRIMA DI TE di Jojo Moyes

Scheda

Titolo: IO PRIMA DI TE
Autore: Jojo Moyes
Editore: Arnoldo Mondadori
Anno prima edizione: 2013
Pagine: 390
Prezzo: €13 (cartaceo con copertina morbida)



Trama

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa. Probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sè un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare definitivamente.


Recensione

Louisa, spensierata e impacciata, vive da sempre nel luogo in cui è nata. Abita con i genitori, cresciuta all'ombra di sua sorella Katrina, apparentemente quella "intelligente" in famiglia. Ben presto, si apprezzerà la positività, l'energia perenne, l'estrema sensibilità di Louisa e la sua spiccata simpatia. Will, apparentemente scontroso e burbero, ne apprezza la personalità solo dopo una lite in cui Lou prende finalmente una posizione e gli chiede di provare ad essere meno antipatico.

Ha inizio, così, l'evoluzione dei due personaggi. Per Will, Louisa sarà una ventata d'aria fresca, un'insieme di vitalità e frenesia; per Louisa, Will sarà un percorso verso una crescita, segnata da incertezze e paure, ma allo stesso tempo dalla scoperta che in fondo non è così stupida come le hanno fatto credere. Ma le giornate di Will sono difficili da sopportare. I dolori, le infezioni, i mille medicinali. Will ha fatto una promessa: 6 mesi di tempo, non un giorno di più. Poi si recherà in Svizzera per il suicidio assistito.
Giorno per giorno, Lou si prenderà cura di Will, fino ad innamorarsene e cercare in tutti i modi di fargli cambiare idea. Una sfida non semplice. Will ne curerà invece le incertezze, facendone crescere la consapevolezza che la vita va vissuta, fino in fondo.

Una storia che vi farà perennemente andare alla ricerca di una risposta. Che cosa è giusto? Che cosa è sbagliato? Chi ha il diritto di decidere? L'amore può essere così forte da prevalere sul dolore?
Domande a cui, forse, anche dopo aver letto il libro, non sarete in grado di dare una riposta. 

L'evolversi della storia non è scontato e la sua trasposizione cinematografica ne riprende gli aspetti più emozionanti. Preparate i Kleenex!

Da pochi mesi, è stato pubblicato il seguito:
  • Dopo di te


Citazioni

"Per qualche tempo ti sentirai a disagio nel tuo nuovo mondo. Ci si sente sempre disorientati quando si viene sbalzati fuori dal proprio angolino rassicurante. Ma spero che tu sia anche un pò elettrizzata. Il tuo viso quando sei tornata dall'immersione mi ha detto tutto: c'è fame in te, Clark. C'è audacia. L'hai soltanto sepolta, come fa gran parte della gente. Non ti sto dicendo di buttarti da un grattacielo o di nuotare con le balene o cose del genere (anche se in cuor mio mi piacerebbe che lo facessi), ma di sfidare la vita. Metticela tutta. Non adagiarti."

8 commenti:

  1. Confesso che questo libro non mi convinceva...troppo melenso,mi ero fatta questa idea. Ma adesso mi hai convinta, appena finisco quello che sto leggendo mi sa che lo prendo! ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Io prima di te" paga un pò l'etichetta e l'idea comune che si tende ad avere sui romanzi rosa. Sin dalle prime pagine, in realtà, se ne percepisce il carattere profondo. É una lettura che non lascia indifferenti. Te lo consiglio e se ti va, dopo averlo letto, torna a lasciare il tuo punto di vista! Grazie per il commento!

      Elimina
  2. A me è piaciuto moltissimo! Adoro come scrive Jojo Moyes, sempre delicata e mai scontata.
    Ho divorato il romanzo in pochi giorni, una storia intensa, dolce e dura allo stesso tempo.
    La trasposizione cinematografica invece non mi è piaciuta, secondo me ne hanno abbassato un po' il livello. E poi mancava la scena del labirinto, a mio avviso, fondamentale!
    Hai letto anche il seguito (Io dopo di te)? Io sì, mi è piaciuto abbastanza ma tutta un'altra storia rispetto al primo, non c'è paragone!
    ��Ciao Dani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara e benvenuta sul blog! Per il momento, non ho letto altro di Jojo Moyes ma penso che presto ne prenderò altri. Hai ragione, l'autrice ha uno stile di scrittura piuttosto coinvolgente. Confesso che anch'io mi sono chiesta il perché della rimozione della scena del labirinto e me ne sono fatta una personale opinione. Mi è sembrato che il film fosse più incentrato sul cambiamento di Will; al contrario, il libro sviluppa il cambiamento bidirezionale di entrambi. Tuttavia, la visione del film mi ha emozionato molto e mi ha permesso di amare ancora di più questa storia, dolce e amara allo stesso tempo. Non ho acquistato il seguito, perché ritengo che la storia debba chiudersi così. Ti ringrazio per il commento e ti auguro una buona giornata. Dani

      Elimina
  3. Sono ad oltre metà libro e non riesco a staccarmi...

    RispondiElimina
  4. Finito...e come sempre quando leggo un bel libro mi sento più ricca e fortunata. Ho riassaporato il gusto di faticare ad addormentarmi per voler leggere!
    In questo caso poi, ho imparato anche che non devo farmi condizionare dal sentito dire o da come un libro viene presentato al pubblico perché solo leggendolo in prima persona ci si può fare un'idea.
    Grazie, Dani!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto! Ti consiglio di guardarne anche il film!
      Grazie!

      Elimina