venerdì 14 ottobre 2016

THE HELP di Kathryn Stockett

Scheda

Titolo: THE HELP
Autore: Kathryn Stockett
Editore: Arnoldo Mondadori
Anno prima edizione: 2009
Pagine:526
Prezzo: € 13 (cartaceo con copertina flessibile)





Trama 

Estate 1962. Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, Mississippi, dopo l'università. Sua madre desidera per lei solo un buon matrimonio, ma la ragazza ha in mente altro: diventare scrittrice. Il suo sogno si intreccia con quello di due domestiche di colore, la saggia e materna Aibileen e Minny, cuoca formidabile quanto sfacciata. Le tre donne si trovano a lavorare insieme a un progetto segreto, per costruire un mondo migliore.  

Recensione 

America degli anni '60: bianchi da una parte e neri dall'altra. Negozi per neri e scuole per bianchi, tutto appare separato da due punti di vista: uno bianco e uno nero. 
Sono gli anni della segregazione razziale, dove l'unico compito dei neri è quello di lavorare per i bianchi, mantenendo una qualità della vita nettamente inferiore. 

In questo contesto, sarete ben presto affascinati dal personaggio di Aibileen: una donna forte, che non ha paura di raccontare tutte le difficoltà che la popolazione nera deve affrontare. Lavora come domestica cercando, nel frattempo, di superare la perdita del figlio. Minny, la migliore amica di Aibileen, capace di farsi licenziare ancor prima di essere assunta, a causa della sua difficoltà di tenere a freno la lingua. Per questo motivo, Minny fatica a trovare lavoro presso le benestanti famiglie dei bianchi. Skeeter, laureata e, secondo sua madre, in età da matrimonio. Skeeter ha voglia di scrivere, vuole raccontare una storia scomoda, una testimonianza che finalmente porterà alla luce il punto di vista di chi è costretto a subire violenza, soprusi e restrizioni. Le tre protagoniste sono accomunate da un unico desiderio: rischiare per la libertà.

Pur trattando una tematica molto delicata, "The Help" si legge con piacere in pochi giorni e, talvolta, lascia scappare qualche risata. Il personaggio di Minny, infatti, smorza i toni dei dialoghi con la sua simpatica irriverenza e ci consente di affrontare la lettura con una giusta dose di divertimento.

Consiglio questo libro perché lancia un buon messaggio, chiave fondamentale di tutta la lettura. Le barriere che la nostra mente può creare sul colore della pelle, sulla provenienza geografica, sull'orientamento sessuale e purtroppo su tanto altro ancora, sono solo vincoli mentali e, come tali, si possono abbattere. Che cosa c'è alla base di tutto ciò? Paura? Ignoranza? La veritá é che ciascuna barriera alimenta un muro che innalziamo davanti alla possibilità di migliorare. La diversità e la molteplicità di caratteristiche che ci contraddistinguono, infatti, sono tasselli che dobbiamo mettere a fattor comune, per imparare l'uno dall'altro, per vivere anche un pezzo di vita di qualcun altro e per scoprire sempre qualcosa di nuovo. 

Citazioni

"Siamo semplicemente due persone, e non sono molte le cose che ci separano. Molte meno di quanto si pensi."



Nessun commento:

Posta un commento