venerdì 6 gennaio 2017

QUANDO ALL'ALBA SAREMO VICINI di Kristin Harmel

Scheda

Titolo: Quando all'alba saremo vicini
Autore: Kristin Harmel
Editore: Garzanti
Pagine: 332
Prezzo: €16,40


Trama

E' quasi sera, l'aria è tiepida e le sfavillanti luci della Quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. A Kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. Non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno Dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento, Ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. Perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. Eppure adesso, quando tutto sembra lontano, Patrick inizia ad apparirle in sogno. E' insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. All'inizio Kate crede sia solo un incubo. Ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non poter più ignorare il passato. Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. E che forse adesso può far guardare Kate al futuro con nuovi occhi. Occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba. 

Recensione

"Quando all'alba saremo vicini" racconta l'eaborazione di un lutto attraverso una serie di sogni che sembrano voler costruire una realtà parallela. 
Quante volte ci siamo chiesti che cosa sarebbe successo se non si fosse verificato un evento che ci ha radicalmente cambiato la vita? Kate, attraverso i suoi sogni, ha la possibilità di vivere la vita che avrebbe vissuto con Patrick, l'amore della sua vita, deceduto a seguito di un incidente.
La nuova vita di Kate e la realtà parallela vissuta in sogno, le permettono di seguire un percorso che la porterà a ritrovare un pezzo importante della sua vita.  

Le difficoltà dei ragazzi ipoacustici, l'abbandono e il desiderio di maternità sono tematiche che l'autrice ha affrontato con estrema delicatezza.
Amo molto i libri che insegnano qualcosa al lettore. Questo libro ci fa capire quanto una grossa perdita possa logorarci fino a distruggerci, fino a impedire che la vita prosegua ma, allo stesso tempo, ci insegna che quel senso di vuoto può essere colmato, condividendo la propria esperienza con chi ha vissuto lo stesso dolore o con chi ha altrettanto vuoto da colmare. 
Kate, infatti, riesce a riprendere in mano la sua vita solo quando comincia a sfruttare la sue competenze di musicoterapeuta per aiutare ragazzi ipoacustici e abbandonati. La fiducia e la relazione che riesce ad instaurare con loro diventano il pilastro portante su cui basare il suo nuovo inizio, la sua nuova alba. 

Restano da non trascurare le innumerevoli curiosità che si possono riscontrare sulla musicoterapia e sui suoi campi di utilizzo! Personalmente, non avevo idea e ritengo di aver imparato molto. 

Kristin Harmel è una conferma. Come con il suo precedente libro "Finché le stelle saranno in cielo", riesce a coinvolgere il lettore catapultandolo interamente nella storia facendogli vivere la magia di un finale sempre inaspettato!

Citazione

"Dopo che ci siamo salutate e lei ha richiuso la porta, mi trattengo ancora qualche istante nel corridoio. Chiudo gli occhi e provo a ricordare con precisione l'effetto che mi faceva stare lì e sapere che condividevo questa casa con l'amore della mia vita, sapere che lui era oltre quella soglia e aspettava solo me. Ma ormai lui se n'è andato. Ed è tempo di chiudere la porta al passato."

Nessun commento:

Posta un commento