venerdì 30 settembre 2016

IL SAPER VIVERE di Donna Letizia

Scheda

Titolo: IL SAPER VIVERE
Autore: Colette Rosselli
Editore: Mondadori
Anno prima edizione: 1960
Pagine: 257
Prezzo: €9,75


Recensione 

"Il saper vivere" è un testo che bisognerebbe far leggere a tutti coloro che si sentono autorizzati a restare seduti sull'autobus quando è appena salita una persona anziana o una donna incinta. 
Bisognerebbe far leggere questo libro a tutti coloro che ci tengono particolarmente a condividere le loro conversazioni telefoniche per la mancata capacità di regolare il tono della voce... 
...a tutti coloro che "impongono" la loro presenza al ristorante perché si sentono liberi di occupare uno spazio che non gli appartiene del tutto.

Questo libro ci regala una panoramica delle cosiddette "buone maniere" da applicare in diversi contesti. Seppure questi ultimi, possano risultare talvolta lontani dalla nostra realtà o considerati di esclusivo appannaggio di un'élite, vi sono numerosi esempi di comportamento ben più concreti ed applicabili nella nostra quotidianità.

Consiglio questa lettura a chiunque abbia bisogno di riscoprire l'educazione "di una volta", i sani principi di una generazione cresciuta con poca tecnologia e tanto rispetto verso gli altri. 
Senza dubbio, il nostro bagaglio culturale non può prescindere dal "saper vivere" altrimenti potremo anche ambire ad avere successo per l'applicazione delle nostre competenze ma avremo fallito come esseri umani chiamati a convivere sullo stesso pianeta.

Per concludere, dedico questo post a tutti i nonni e ai genitori che ci hanno messo in castigo per aver detto un "no" alla maestra e li ringrazio perché, in questo modo, ci hanno insegnato "il saper vivere".

Citazioni:

"I gomiti devono essere sempre accostati al corpo e le mani, nei momenti in cui non sono occupate con le posate, non vanno mai abbandonate in grembo. Non agitatele sotto al naso del vicino a tavola, nel  corso di una discussione, e non invadete la sua zona con gesti bruschi e sgraziati che possano disturbarlo mentre mangia."

Nessun commento:

Posta un commento