giovedì 20 ottobre 2016

LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO di Camilla Lackberg

Scheda

Titolo: LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO
Autore: Camilla Lackberg
Editore: Marsilio
Anno prima edizione: 2010
Pagine: 458
Prezzo: € 15,35




Trama

Erica Fack è tornata nella casa dei genitori a Fjallbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrick Hedstrom cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita, ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per mascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa.  

Recensione

Che cosa può arrivare a fare un essere umano costantemente soggetto a sguardi indagatori e giudizi gratuiti da parte dei suoi concittadini? La personalità debole gioca un ruolo rilevante in quanto può spingere una persona al compimento di gesti irrazionali e motivati dalla sola paura del confronto e del giudizio altrui. 
In questo contesto, una giovane scrittrice e un poliziotto ambizioso indagano per scoprire la verità sull'omicidio di Alexandra, bellissima e apparentemente legata ad un giovane che sembra non avere nulla in comune con lei. 

L'autrice dedica molti passaggi all'introduzione dei due protagonisti principali, descrivendone le caratteristiche personali e le esperienze passate senza che questo abbia alcun legame con la risoluzione del caso investigato.  "La principessa di ghiaccio", infatti, è il primo di una serie di libri dell'autrice in cui figurano gli stessi protagonisti. Ciò nonostante, lo stile di scrittura risulta essere piacevole e lineare.

Non è uno di quei gialli che tengono con il fiato sospeso fino all'ultima pagina ma i colpi di scena non mancano, seppur si facciano attendere. 
La storia, tuttavia, appassiona il lettore e ne scatena la curiosità, nonostante il numero di pagine.

Consiglio questo libro, pertanto, a chi sta cercando una piacevole e leggera lettura per un freddo week-end invernale, in cui non si ha voglia di mettere il naso fuori dalla porta e si vuole solo godere della compagnia di un libro carino, piacevole e scorrevole.

Citazione:

"Avevano alimentato l'uno la cattiveria nascosta dell'altra. Amore e morte, odio e vita. Opposti che li avevano resi falene finalmente intente a volare sempre più vicine alla fiamma, lei si era bruciata per prima. Sentì il calore del fuoco sul collo. Ormai era prossimo." 

Nessun commento:

Posta un commento