domenica 15 gennaio 2017

L'INCASTRO (IM)PERFETTO di Colleen Hoover


Scheda


Titolo: L'incastro (im)perfetto
Autore: Collen Hoover
Editore: Leggere Editore
Pagina: 245
Prezzo: € 4,99 (ebook)

Trama

Quando Tate Collins incontra il pilota di linea Miles Archer, sa fin da subito che non potrà trattarsi di amore. A dire il vero, i due non potrebbero nemmeno considerarsi amici, se non fosse che condividono un'innegabile e travolgente attrazione reciproca. Quando scoprono le carte, pensano di aver trovato l'incastro perfetto: lui non cerca l'amore e lei non ha tempo per trovarlo. Cosa c'è di più semplice? L'importante è che Tate si attenga alle uniche due regole che Miles ha imposto: non chiedere mai del passato e non aspettarsi niente dal futuro. Sembra facile, ma non lo è, perchè il loro legame si fa sempre più stretto e rispettare i patti per Tate diventa sempre più arduo, fino ad apparire impossibile. Quella che doveva essere solo una storia di passione travolgente rischia così di trasformarsi in un qualcosa di veramente spiacevole, l'ultima cosa di cui Tate avrebbe bisogno: un amore travagliato e fallimentare.


Recensione

Cominciamo dal titolo. "L'incastro (im)perfetto" è la versione italiana di "Ugly Love". Senza dubbio, dopo aver letto il libro vi accorgerete che il titolo "Ugly Love" rispecchia molto di più il contenuto del libro. "L'incastro (im)perfetto" è, invece, il solito tentativo non riuscito di modificare i titoli originali per la versione italiana (ma perché??).

Ho apprezzato molto di più i capitoli di flashback sulla vita di Miles rispetto ai capitoli che raccontano la situazione attuale tra Miles e Tate. La prima parte del libro mi è sembrata un po' vuota di contenuto, a tratti ripetitiva e trascinata per suscitare interesse verso il passato di Miles. 
Il libro è scorrevole, anche se il punto di svolta tarda un po' ad arrivare. 

Nel finale (finalmente!) si arriva a capire il vero significato del libro. Avete mai conosciuto il lato brutto dell'amore? Spero di no, perché sarà proprio questo a cancellare in Miles ogni possibilità di concedersi nuovamente all'amore, di lasciarsi andare, di rimettersi in gioco con un'altra persona e rischiare nuovamente di perdere tutto. L'amore può regalarci tutto quello di cui abbiamo bisogno, una barriera, una corazza verso il mondo esterno e, in un attimo, la vita può portarcelo via. Come si può tornare ad essere felici? Cosa può trasformare il dolore in un nuovo amore? Il lato bello dell'amore è proprio quello che ci fa assumere il rischio di vederne anche il lato brutto!

Un libro da leggere velocemente, senza troppo impegno.

"La differenza tra il brutto dell'amore e il bello dell'amore è che il bello è molto più leggero. Tifa sembrare di volare. Ti porta in alto. Ti trasporta. Il bello dell'amore ti tiene sospeso sopra il resto del mondo. Il brutto dell'amore non riesce a portarti in alto. Ti porta giù. Ti tiene sott'acqua. Ti annega. Ti consuma."



Nessun commento:

Posta un commento