venerdì 18 novembre 2016

KIKU SAN, LA MOGLIE GIAPPONESE di Pierre Loti

Scheda

Titolo: Kiku San, La moglie giapponese
Autore: Pierre Loti
Editore: O barra O
Anno prima edizione: 2014
Pagine: 176
Prezzo: € 14




Trama

1885. L'ufficiale della marina francese Pierre Loti sbarca per la prima volta sul suolo giapponese, a Nagasaki, dove si tratterrà per il tempo necessario a riparare i guasti della nave da guerra "Trionfante". Nel Paese è d'uso che, per il periodo di permanenza, uno straniero possa contrarre un matrimonio con una giovane del posto. Ed è ciò che Loti farà sposando Kiku-san, la signorina Crisantemo. 


Recensione

In Giappone, nel 1875, per uno straniero era consuetudine contrarre matrimonio con una giovane del posto, solo per il periodo di permanenza. Pierre Loti, giovane ufficiale di marina, segue le consuetudini locali sposando la bellissima Kiku-san (Signorina Crisantemo). 

Pierre Loti, pseudonimo di Louis Marie Julien Viaud, trae spesso ispirazione dai suoi viaggi per scrivere romanzi che raccontano usi e costumi del paese a cui si riferiscono. "La moglie giapponese", infatti, ne è un buon esempio in quanto la storia autobiografica è quasi del tutto assorbita dall'universo di emozioni che l'autore prova osservando la splendida Nagasaki. 
Il racconto del rapporto con Kiku-san, trasmette al lettore tutti i sentimenti suscitati dalla sua permanenza in Giappone: un costante equilibrio tra amore e odio, distacco e fusione, affetto e conflitto. Kiku-san, infatti, rappresenta la chiave d'accesso per avvicinarsi a una cultura tanto lontana quanto affascinante. 

"La moglie giapponese" è una lettura che consiglio a chi vuole provare ad osservare la Nagasaki di fine Ottocento attraverso gli occhi di un giovane ufficiale di marina. Ne scoprirete i punti di distacco rispetto all'Europa e gli scorci più belli, segnalati dall'autore con descrizioni minuziose di tutto ciò che sta osservando. Se anche voi, come Pierre Loti, ne siete affascinati, con questa piacevole lettura avrete modo di scoprire anche piccole curiosità sulla lingua giapponese e sulle tradizioni di questo incantevole Paese. 

Citazione

"Abuso veramente dell'aggettivo piccolo, me ne rendo ben conto: ma come fare? Nel descrivere le cose di questo paese, si è tentati d'usarlo dieci volte per riga. Piccolo, leggiadro, lezioso, il Giappone fisico e spirituale è totalmente compreso in queste tre parole.."

Nessun commento:

Posta un commento